Organo della chiesa del Santuario di Castelmonte

14 febbraio 2021

Organo della chiesa del Santuario di Castelmonte

Cari amici,

l'organo della chiesa è stato collocato sulla cantoria sopra l'entrata del nostro santuario nel 1956.
Da allora ha accompagnato numerosissime funzioni religiose; negli ultimi anni aveva iniziato a dare dei segni di usura, alcuni tasti non funzionavano, altri rimanevano premuti, le canne lignee e i registri della pedaliera erano in condizioni precarie, così dopo 64 anni era stato deciso di procedere con un restauro completo perchè la manutenzione ordinaria non era più sufficiente.
Il 16 gennaio 2020 sono cominciati i lavori di smontaggio e trasporto completo di tutte le sue parti presso la ditta incaricata del restauro il laboratorio di organaria di Roberto Gri a Casarsa della Delizia.
I lavori sono proseguiti per tutto l'anno, sono state rifatte alcune sue parti perchè non recuperabili, altre sono state sistemate o restaurate.

Oggi, dopo un anno, possiamo dire che l'impegnativa opera è in fase conclusiva, siamo andati a visionare il lavoro ed abbiamo preparato un breve video, cliccare sul link qui sotto.

organo chiesa

Confidiamo in tutte le persone che possono e vogliono contribuire con delle offerte per aiutarci a sostenere l'ingente opera.
Lo scopo del restauro è quello di allietare con il suono dell'organo le funzioni religiose di adesso e anche quelle future.

Causale : "OFFERTA ORGANO"

Pace e bene