Come arrivare

Accoglienza

Cerca nel sito

Come arrivare

A ridosso delle Alpi Giulie in terra Friulana, a circa 7 km da Cividale del Friuli e nelle vicinanze del confine con la Slovenia, nel comune di Prepotto, sorge l'antico borgo di Castelmonte.
Di origine romana, l'intero complesso, ben strutturato e circondato da alte mura, mantiene inalterato il suo stile di roccaforte.
In esso vi si trova il Santuario dedicato alla beata Vergine di Castelmonte o, come lo chiamano i friulani, "Madone di Mont" e gli sloveni "Stara gora" (antico monte).

Non esiste una abbondante e dettagliata documentazione che ci parli di questo santuario; sono piuttosto i numerosi pellegrini che vi salgono la vera storia del santuario.
Queste semplici pagine, offerte a chi visita il sito, sono ricche di notizie per coloro che vogliono scoprire e visitare questo stupendo luogo.

 

SANTUARIO BEATA VERGINE DI CASTELMONTE
FRAZIONE CASTELMONTE,1
33040 CASTELMONTE (UD)

  • Per chi giunge in autostrada Palmanova-Tarvisio, A23, uscita Udine Sud, seguire direzione Cividale del Friuli, raggiunta la località seguire le indicazioni Castelmonte.
  • Per chi giunge in autostrada Tarvisio-Palmanova, A23, uscita Udine Nord, seguire direzione Cividale del Friuli, raggiunta la località seguire le indicazioni Castelmonte.
  • Per chi giunge da Gorizia, seguire direzione Cormons, Corno di Rosazzo, Cividale del Friuli, raggiunta la località seguire le indicazioni Castelmonte.

Mezzi pubblici
Il Santuario è raggiunto giornalmente dall'autobus di linea, autoservizi SAF, che fa la tratta Udine (ore 9.00) - Castelmonte (ore 9.50), si può salire alle fermate che effettua lungo il tragitto fino a Cividale.
Per scendere la partenza è alle ore 12.10 dal piazzale del Santuario ed arrivo a Udine alle ore 13.00, anche in questo caso si può scendere alle fermate intermedie.

L'autobus non effettua il servizio nei giorni: 1 gennaio, Pasqua, 1 maggio, Natale e in caso di neve o ghiaccio.

 


In Evidenza




 NEWSLETTER
Iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter