Libro Scopri Te Stesso

4 gennaio 2026

SCOPRI TE STESSO

Chi sono io?
«Il compito più grande dell’uomo è di dare alla luce se stesso» (Erich Fromm).

Questo libro presenta un metodo di conoscenza di sé che è stato redatto e aggiornato per 40 anni, grazie anche al contributo di centinaia di partecipanti sia in Africa che in Europa.
L’unico scopo del libro, leggendolo, è quello di suscitare nelle persone il desiderio di prendere in mano la propria vita facendo una esperienza di scoperta di se stessi.

Il libro si può richiedere via online, contattando fr. Silvano Moro Cel. 3276525380 o direttamente all’Ufficio del Bollettino di Castelmonte. Offerta 15 euro.

Ogni anno a Castelmonte sono proposti dei corsi residenziali di una settimana o a cadenze mensili da ottobre a giugno, per aiutare le persone a conoscersi in profondità.
L'obiettivo principale del percorso è aiutare il partecipante a crescere come persona, affinché viva una vita più armoniosa. Non si tratta di un corso teorico in cui si assimilano delle nozioni, ma vuole avere un taglio esperienziale su due piani: 

  1. Sul piano umano, la persona è stimolata con una serie di domande:
    - A prendere coscienza del positivo che la abita da sempre, ma di cui quasi mai ha coscienza.
    - In un secondo tempo è invitata, con altre domande, ad aprire gli occhi anche sui suoi limiti, le sue ferite, i suoi complessi e sui suoi ritardi nella sua crescita psico-spirituale.
    - Alla fine si suggeriscono delle piste o mezzi per continuare personalmente questo percorso di crescita per arrivare a generare se stessi alla vita profonda. 
  1. Sul piano cristiano questo approccio alla conoscenza di sé ci sembra indispensabile anche per un vero cammino di fede, proposto anche questo come una esperienza da fare più che come contenuti di fede da memorizzare.
    L'impegno di vivere in modo cosciente una Parola-guida di Gesù in tutte le situazioni della vita aiuta a vivere in sintonia con il nostro Cuore Profondo, luogo di Dio in noi.
    La condivisione delle proprie esperienze umane e di fede è lasciata alla libertà di ciascun partecipante. È comunque caldeggiata, perché lo scambio di esperienze vissute, fatto come dono, crea una dinamica tale da sfociare a volte nella comunione.

 




Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalitą indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info.
Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''